Deruta è impegnata a risollevare quella che, prima di essere industria, è tradizione locale. A tal fine, dal 1 al 15 giugno prossimo sarà celebrata la ceramica con “Magia di un’arte”, prima edizione di un evento dedicato alla propria tradizione artigiana.
La manifestazione si articolerà in programmi di arte, cultura, musica e spettacolo; sarà animata da artigiani ceramisti, ma anche da esperti e studiosi di ceramica, oltre che da artisti umbri ed internazionali.
L’evento centrale sarà la biennale d’arte contemporanea nel corso della quale 30 apprezzati artisti internazionali vedranno realizzati i propri progetti nei 28 laboratori artigiani che hanno aderito alla manifestazione.
Inoltre ogni artista porterà con sè alcune opere, che saranno esposte nel Museo regionale della ceramica. Il 4 e l’11 giugno, si terranno due dibattiti su “Il binomio artigianato e arte” e “Il rilancio dell’artigianato artistico”.
Per il sindaco la presenza di artisti internazionali dovrà essere l’occasione per una innovazione nel campo della lavorazione della ceramica, senza dimenticare la tradizione dell’artigianato.
Durante “Magia di un’arte” sarà anche allestito un laboratorio ceramico aperto in cui tutti potranno cimentarsi nell’arte della lavorazione della ceramica sotto la guida di maestri artigiani.
La rassegna riprenderà poi a settembre, quando – dal 1 al 14 – nella ex fornace Grazia saranno esposte tutte le opere realizzate da artisti e artigiani durante la manifestazione.