Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un nuovo sistema di pale è riuscito a cancellare uno dei principali inconvenienti delle torri che producono energia dal vento

Quasi in risposta alle tentazioni di “piazzare le torri eoliche” nelle Zone di protezione speciale, contando magari sul fatto che qui non ci siano abitanti che sarebbero infastiditi dal rumore delle pale, è stata inventata e sarà presto in commercio la “Swift Wind Turbine”, ovvero la turbina eolica personale, che è stata progettata e realizzata dalla società statunitense “Cascade Engineering”.
Questa turbina è costituita da cinque lame, situate all’interno di un anello esterno, la novità del sistema, il quale provvede a diffondere il flusso di aria prodotto dalle lame.

Quello che nella sua scheda tecnica è davvero particolare è l’impatto acustico. Si parla di meno di 35 decibels dB (un sussurro vale 40 dB, una conversazione normale 60 dB, uno stereo per auto da 100 watt arriva a 110 dB).
A differenza delle turbine eoliche tradizionali, che producono rumore a causa dell’aria che fluisce lungo le lame, l’anello esterno della turbina Swift diffonde, come detto, il flusso d’aria lungo le lame ed all’esterno dell’anello stesso, riducendo, in tal modo, il rumore provocato.
La Swift Wind Turbine offre una potenza che si aggira intorno ai 2.000 kWh/anno e dovrebbe essere sul mercato a partire dal mese di luglio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter