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Insieme al Rapporto sui servizi e sulle tariffe nella regione è stata sviluppata una simulazione su due nuclei rappresentativi

Contestualmente alla pubblicazione del rapporto dell’Osservatorio tariffe e tributi locali in Umbria, per fornire una visione complessiva e trasversale dell’impatto sulle famiglie umbre dei principali oneri (addizionale comunale Irpef, Ici per la prima casa, servizio di nettezza urbana, servizio idrico integrato), è stata effettuata una simulazione su due tipologie familiari considerate rappresentative per l’Umbria (due genitori e due figli minorenni, proprietarie di una casa di 100 metri quadrati e 5 vani, di categoria e pregio medi, che consumano 200 metri cubi di acqua all’anno) e da un unico elemento di differenziazione, il reddito annuo: nella prima famiglia, dove lavora solo il capofamiglia, il reddito annuo è stato stimato pari a 18.605 euro; nella seconda, dove lavorano entrambi i genitori, il reddito è il doppio (37.210 euro).
La spesa complessiva per il paniere (uguale mediamente a 529 euro annui nella famiglia monoreddito e a 598 euro nell’altra) presenta un’estrema variabilità da comune a comune: in generale, per entrambe le famiglie tipo, la spesa nei comuni più piccoli è notevolmente inferiore a quella dei due capoluoghi: se per i Comuni al di sotto dei 2.500 abitanti si spendono rispettivamente 490 e 551 euro, nei due capoluoghi gli importi per le due famiglie raggiungono in media 669 e 701 euro.
Nel paniere di tributi e tariffe considerato, in entrambe le tipologie familiari, e in tutti i comuni, la quota prevalente (pari all’incirca alla metà della spesa) è assorbita dalla spesa per il servizio idrico.
In particolare, per la famiglia monoreddito si va da un minimo di 381 euro (Lugnano in Teverina) a un massimo di 834 euro (per i residenti nel centro storico di Perugia), con un’incidenza degli oneri sul reddito familiare che va dal 2 al 4.5% (la media è del 2,8).
Per la famiglia che ha maggior reddito si va da un minimo di 381 euro (Fossato di Vico) a un massimo di 856 (centro storico di Perugia), con un’incidenza sul reddito che va dall’1 al 2,3% (la media è dell’1,6%).
L’onere complessivo, nel passare dalla famiglia più indigente all’altra, aumenta solo del 13%, per l’esclusivo incremento dell’addizionale Irpef che agisce non progressivamente, ma proporzionalmente al reddito.
Tranne in rarissimi casi (vi sono alcuni Comuni che, per la famiglia monoreddito così caratterizzata prevedono agevolazioni nel pagamento della nettezza urbana e dell’Ici), le altre voci di spesa rimangono identiche.

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