Condividi su facebook
Condividi su twitter
Anche in Umbria un uso attento in campo agricolo delle scarse risorse idriche è indispensabile: una soluzione in tal senso viene dagli Usa

Il settore agricolo, consumatore numero uno “dell’oro blu” del nostro tempo, si sta attivando per cercare di ridurre l’utilizzo dell’acqua ed evitare inutili e pericolosi sprechi.
Dagli Stati Uniti arriva un nuovo sistema ‘intelligente’ di irrigazione che permette di regolare l’acqua a seconda della temperature delle piante.
Il sistema è semplice: un interruttore collegato ad un termometro si attiva e si spegne automaticamente a seconda del raggiungimento di una determinata temperatura delle colture e del terreno.
Il metodo si basa sul fatto che le piante crescono meglio e di più in un certo intervallo di temperatura, che può variare notevolmente a seconda delle colture.
Questo significa che l’uso corretto dell’acqua non apporta solo un vantaggio in termini di disponibilità della risorsa, ma è estremamente importante anche per la resa delle colture.
Per questo i ricercatori hanno sviluppato dei termometri ad infrarossi montati sia sul perno centrale dell’irrigatore sia sul campo coltivato.
Un monitoraggio 24 ore su 24, senza interruzione, che permette automaticamente di regolare l’erogazione di acqua a seconda delle richieste della pianta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter