La carenza di pioggia potrebbe essere contrastata dalle coltivazioni di pomodori in prossimità del mare, proprio con l’acqua salata.
Infatti una ricerca dell’Università di Pisa ha scoperto che innaffiare i pomodori con l’acqua di mare non solo non danneggia le piante ma addirittura aumenta la presenza di vitamine ed altri antiossidanti.
I ricercatori hanno innaffiato alcune piante di pomodoro sia con acqua dolce, sia con acqua di mare mista ad acqua dolce.
Una volta maturati, i pomodori sono stati analizzati e il risultato è stato che le vitamine e gli altri antiossidanti erano più alti del 30% nei pomodori annaffiati con acqua di mare.
Le buone notizie per il pomodoro non finiscono qui. Infatti uno studio della British Society for Investigative Dermatology ha scoperto che il pomodoro ha effetti positivi sulla pelle e la aiuta a proteggersi dagli effetti nocivi dei raggi UV.
Il componente contenuto nel pomodoro che dona all’ortaggio queste ottime qualità è il licopene, il quale tra l’altro aumenta le sue capacità quando il pomodoro viene cotto.