Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il collegamento viario con Orvieto, ma anche la pericolosità delle gallerie sulla E45, sono al centro dell'attenzione dell'assemblea provinciale

La Provincia di Terni chiede un maggior impegno sul fronte stradale. La strada Todi-Baschi e le gallerie della superstrada E45 sono state infatti oggetto di iniziative approvate dall’assemblea provinciale.
Sul primo punto il Consiglio ha chiesto alla Regione dell’Umbria di “inserire la strada fra le priorità del suo programma viario” nel mentre sollecita la Giunta provinciale a farsi promotrice di un incontro con i vertici dell’Anas per discutere della Todi-Baschi e del suo ammodernamento.
Da un lato si chiede di avviare le progettazioni salvaguardando ovviamente l’ambiente ma garantendo anche efficienza, dall’altro si chiede anche il reperimento dei fondi necessari a realizzare l’opera in tempi brevi.
Sull’argomento non si è registrata fino ad ora alcuna presa di posizione della Provincia di Perugia, nel cui ambito ovviamente ricade una parte della strada in questione e forse è anche su questo fronte che città come Todi, interessate ad un più agevole collegamento con l’Orvietano, dovrebbero operare.Intanto l’assessore provinciale alla viabilità, ha inviato all’Anas una lettera di sollecito per affrontare e risolvere i problemi riguardanti le gallerie di Collecapretto e San Pellegrino sulla E45, classificate dall’Euro Tap (European tunnel assessment programme) come tra le più pericolose d’Europa.
La lettera segue la discussione del problema in Consiglio provinciale a seguito di una interrogazione che aveva chiesto un intervento dell’ente, sottolineando la pericolosità delle gallerie per la mancanza di sorveglianza, di sistemi di rilevamento automatico, di interruzione del traffico e di ricezione radio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter