Condividi su facebook
Condividi su twitter
Basterà un foglio di plastica sottile, una stampante ed un inchiostro speciale per produrre modiche quantità di energia

Come per l’informatica si è arrivati al personal computer partendo da mastodontiche macchine, anche per l’energia fotovoltaica si prospetta un percorso analogo che la porterà alla portata di tutti.
Per alimentare un oggetto, un computer o addirittura un vestito sarà sufficiente munirsi di una stampante a getto d’inchiostro e dei fogli di plastica per poter stampare, in casa, sul foglio di plastica, un pannello solare.
Nei laboratori della statunitense Konarka, con sede nel Massachussets, già conosciuta per il suo fotovoltaico ai frutti di bosco, sono riusciti nell’impresa di ottenere questa PowerPlastic che, ovviamente, ha un rendimento solare del solo 5% contro il 16% del normale pannello al silicio.
Per produrre il foglio solare sarà sufficiente sostituire l’inchiostro della stampante con un liquido a base di polimeri capaci di catturare la radiazione solare e trasferirla ad un sistema elettrico. Il supporto invece di essere carta è un sottile foglio di plastica.
Già nel 2009 potrebbero arrivare sul mercato gadget tecnologici in grado di ricaricarsi da soli e vestiti o finestre capaci di produrre energia basati su questa tecnologia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter