Il 23 aprile a Giano dell’Umbria, in occasione dell’assemblea AIAB Pro Bio, si svolgerà la cerimonia di premiazione della l’VIII° edizione di Umbria Biol.
Sarà assegnato il premio per il miglior olio extravergine da agricoltura biologica, promosso dal Comune di Giano dell’Umbria, AIAB e APROL, che ha raccolto l’adesione di circa 20 aziende umbre in rappresentanza dei circa 7.000 ettari di oliveto coltivati con metodo biologico.
Novità di quest’anno sarà l’apertura del Premio oltre i confini regionali con la partecipazione di aziende di Lazio, Marche e Toscana.
A conferma della qualità delle produzioni biologiche e dell’importanza del premio c’è la presenza di alcuni partecipanti che hanno già ricevuto riconoscimenti in premi nazionali e regionali quali “Ercole Olivario” e “Olio Dop”.
Come sempre le categorie in concorso sono due e riguardano gli oli di produzione aziendale e gli oli, anche in miscela, dei confezionatori.
Ogni azienda potrà presentare un massimo di due oli diversi per categoria che saranno analizzati in laboratorio e assaggiati da un panel di esperti.
Quattro saranno gli esemplari prelevati: uno resterà all’azienda produttrice, uno sarà utilizzato per l’esame organolettico da parte del PANEL regionale e i restanti due serviranno per l’esame chimico-fisico e la conferma dell’assenza di residui da fitofarmaci.
- Redazione
- 20 Aprile 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter