L’Archivio della Memoria Contadina di Bevagna e l’Università della Terza età di Marsciano organizzano presso la Sala Capitini del comune di Marsciano un ciclo di incontri dedicati al mondo contadino del secondo dopoguerra.
Il primo si è svolto lo scorso 3 aprile e ha visto la proiezione del video “Protagonisti del cambiamento – contadini a Bevagna nel secondo dopoguerra”, di Luciana Brunelli.
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 16, quando si parlerà del mondo contadino umbro nel secondo dopoguerra.
Ultimo incontro in programma sarà quello di martedì 15 aprile, che prevede l’intervista ad un esponente del mondo sindacale, testimone di lotte mezzadrili nel territorio marscianese.
L’Archivio della Memoria, creato alla fine del 2004 dal Comune con il sostegno dell’assessorato all’istruzione e formazione della Provincia di Perugia ed in collaborazione con l’Istituto per la storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc), con l’Officina della Memoria di Foligno, si è adoperato in questi anni per raccogliere, tramite interviste videoregistrate, le testimonianze di quanti ricordano il mondo contadino, le lotte mezzadrili del dopoguerra e il successivo flusso emigratorio che ridefinì il profilo sociale dell’Umbria.