A Marsciano l’ex clinica Bocchini è ora veramente “ex”: il vecchio fabbricato è stato infatti completamente demolito per liberare l’area in vista della realizzazione della nuova residenza per anziani.
Una demolizione concretizzatasi con il carattere dell’urgenza, proprio mentre si stava dilatando il dibattito su alcuni aspetti progettuali della nuova costruzione, in particolare sulle sue dimensioni che comporterebbero il taglio del “boschetto” e getterebbero i presupposti per il futuro trasferimento degli impianti sportivi, per i quali l’Amministrazione comunale ha già individuato la zona della Monalda.
L’operazione “israeliana” di demolizione non ha comunque scoraggiato (anzi) i cittadini che intendono opporsi non certo alla residenza per gli anziani ma ad alcune sue megalomanie urbanistiche. Martedì sera si terrà la prima riunione del comitato spontaneo che si è dato l’evocativo nome di “Il verde per gli anziani”.
Il neonato comitato intende difendere e sostenere il progetto originario che, in circa tremila metri cubi, conteneva sia il centro anziani che i mini appartamenti, senza intaccare il boschetto e senza gettare le basi per mettere in discussione l’integrità del polo scolastico e sportivo.
La riunione di domani avrà luogo alle ore 18.30 presso il salone della Pro loco di piazza dello Statuto (di fronte alla biblioteca comunale). L’intento del comitato è quello di spiegare la propria posizione rispetto al progetto attuale che prevede la realizzazione di cinque edifici per circa 7 mila metri cubi.
Intanto sulla questione cominciano a prendere posizione partiti e singoli esponenti politici, con valutazioni che fanno ipotizzare i più disparati scenari anche in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.
- Redazione
- 7 Aprile 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter