Altre novità alla Cantina Todini che ha deciso di dedicare i riconoscimenti ottenuti al proprio fondatore, il Cavaliere del Lavoro Franco Todini, celebrandolo con una nuova etichetta.
Da quest’anno, infatti, la produzione del Grechetto di Todi DOC verrà commercializzata in Italia e all’estero con l’etichetta “Bianco del Cavaliere” che verrà presentata il prossimo 3 aprile, in occasione del Vinitaly.
Nel 2008 la Cantina Franco Todini ha ottenuto con il Grechetto di Todi, nel mese di febbraio, l’ambita “Gold Medal”, riconoscimento assegnato ogni anno dall’Italian Wine & Food Institute, distinguendosi tra 242 vini di 53 case produttrici provenienti dalle principali zone vinicole italiane.
L’importante riconoscimento è arrivato in occasione del “Gala Italia”, manifestazione eno-gastronomica alla ventiduesima, tenutasi al Marriott Marquis Hotel di Manhattan.
L’affermazione segue quelle conquistate nei mesi scorsi dal Nero della Cervara (il terzo posto tra i migliori vini rossi d’Italia al Senseofwine e per la prima volta in finalissima per i tre bicchieri del Gambero Rosso).
“Credo molto nella qualità dei prodotti italiani e proprio per questo stiamo cercando di imporci con i nostri vini in mercati difficili e sofisticati come quello americano. Questi successi – sottolinea l’imprenditore Stefano Todini – sono frutto della qualità del Made in Italy e proprio sul turismo eno-gastronomico e sulle nostre bellezze naturali dobbiamo puntare per essere competitivi a livello internazionale”.
Ma le novità non finiscono qui. Per sostenere le necessità di tutti i produttori del Grechetto di Todi della DOC Colli Martani, Todini ha promosso la costituzione dell’Associazione Progres – Produttori Associati Vino Grechetto di Todi, che ai nastri di partenza comprende già alcune tra le più importanti cantine della zona e che verrà presentata ufficialmente nel mese di giugno.
Lo scopo di questa associazione sarà quello di difendere, promuovere e diffondere la cultura della qualità della produzione vitivinicola del territorio del Comune di Todi con particolare attenzione alla valorizzazione della stessa e nello specifico quella del Grechetto di Todi, quale espressione più importante dei vitigni autoctoni del territorio.