Condividi su facebook
Condividi su twitter
Giusto un anno fa iniziava l'avventura di questo portale informativo
tamtam

www.iltamtam.it è l’indirizzo Internet che esattamente un anno fa ci siamo dati per mettere a disposizione della comunità locale un nuovo e potente canale di comunicazione quotidiana.
Il portale informativo, nato da una ventennale esperienza giornalistica mensile dalla riconosciuta libertà e indipendenza, ha puntato ad un dialogo diretto e continuo con la collettività regionale, mettendo a disposizione di cittadini e istituzioni le potenzialità multimediali del web.

A soli tre mesi dal suo lancio, avvenuto appunto il 21 marzo 2007, Google, il più importante motore di ricerca al mondo, ci ha accreditato come fonte della sua sezione Google News, sito di notizie generato automaticamente che raccoglie articoli verificati e di qualità giornalistica elevata da circa 250 fonti di informazione in lingua italiana, li raggruppa per contenuto e li visualizza in base all’interesse personale di ogni lettore.

L’idea di sbarcare sul web con un’informazione libera, indipendente, glocale si è rivelata giusta. Il futuro è quello del passaggio in rete, della condivisione, del decentramento delle redazioni, è quello dei media mescolati, della notizia che viene dal basso, dall’utente che si fa redattore e fruitore allo stesso tempo, con il popolo di Internet che partecipa e contribuisce allo sviluppo del progetto.

Ad un anno dal suo lancio iltamtam.it si è consolidato sopra i 3.000 visitatori unici al giorno e intorno ai 4.500 accessi. Il tempo di permanenza nel sito è superiore ai 5 minuti, con circa 18.000 pagine visualizzate (6 pagine/visita). Il 51% dei visitatori è classificato come abituale, dato che trova conferma nel fatto che il 52% dei collegamenti deriva da traffico diretto ed il resto dai motori di ricerca.

Il tamtam online registra collegamenti da 130 diversi Paesi del mondo (in testa c’è la Germania, seguita da Inghilterra, Usa, Svizzera, Svezia, Francia, Belgio, Australia…) con dei fedelissimi “gruppi di ascolto” (lecito pensare che si tratti per lo più di emigrati). In Italia i contatti sono arrivati invece da 2.300 località.

Le possibilità di crescita sono enormi, con i margini di progresso che diventeranno esponenziali man mano che il collegamento veloce ad Internet investirà ogni angolo del territorio delle cui comunità il giornale è espressione, facendo dell’online una presenza familiare in ogni casa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter