Una giornata particolare per un vino speciale. E’ quella che si sta organizzando all’Istituto Agrario di Todi per il prossimo 3 maggio, quando verrà presentato in grande stile il “Passito di Montecristo” ottenuto dalle uve Grechetto, finora mai utilizzato in purezza per la produzione di vini da dessert.
La creazione della nuova “etichetta” rientra in un progetto di sperimentazione enologica, resa possibile anche grazie ad un finanziamento della Regione dell’Umbria, con la quale la scuola agraria tuderte ha voluto confermare la sua vitalità e la qualità della sua didattica.
Se il Grechetto di Todi è infatti ormai un vino universalmente apprezzato, il Passito da Grechetto è una rarità assoluta nata dall’intuizione dei tecnici dell’istituto coordinati da dottor Riccardo Cotarella, enologo di fama mondiale, che ha messo a disposizione le sue conoscenze ed indicato quegli interventi tecnologici innovativi in grado di ottenere un passito speciale di qualità eccellente.
Il “Passito di Montecristo” della vendemmia 2006 verrà presentato appunto sabato 3 maggio nel corso di un convegno-dibattito che, moderato dal giornalista Lamberto Sposini, vedrà gli interventi tecnici del dottor Riccardo Cotarella, dei professori Gianfranco Montedoro e Maurizio Servili dell’Università di Perugia e del professor Attilio Scienza dell’Università degli studi di Milano.
Prevista la partecipazione anche del presidente della Provincia di Perugia, del sindaco di Todi e della dirigente dell’assessorato all’agricoltura della Regione dell’Umbria.
- Redazione
- 18 Marzo 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter