“Biotecnologie e micropropagazione di antiche specie vegetali”: è il titolo del progetto che vede protagonista l’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi, dove giovedì mattina è in programma un seminario che vede come relatori il professor Tiziano Gardi del Dipartimento di scienze agrarie ed ambientali dell’Università di Perugia e il dottor Leonardo Concezi del Parco 3° di Pantalla.
Il progetto si propone di far comprendere agli studenti dell’istituto, ma più in generale ai cittadini, l’importanza della salvaguardia e valorizzazione della flora autoctona, con particolare riferimento alle specie arboree che in passato hanno rivestito un ruolo fondamentale nell’economia locale e che ora sono in via di estinzione.
Poiché molte specie sono andate perdute e le informazioni sulle antiche varietà da frutto coltivate nell’agricoltura locale sono abbastanza difficili da reperire, verrà attivato un lavoro di ricognizione nel territorio e la propagazione di tali varietà, impiantandone poi alcune nel campo collezione già presente all’interno dell’azienda agraria annessa al “Ciuffelli”.
Le attività vedranno la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti dell’istituto agrario e della scuola media “Cocchi” che provvederanno alla propagazione in laboratorio delle piante antiche e seguiranno appunto alcuni seminari di studio. Quello in programma domani ha per titolo: “Fasi della micropropagazione: dalla stabilizzazione in vitro al ritorno in campo”.
- Redazione
- 13 Marzo 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter