Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'iniziativa di promozione dell'utilizzo dell'energia solare vuole coinvolgere consumatori, produttori, scuole ed amministrazioni pubbliche: quali manifestazioni anche in Umbria?

Le amministrazioni pubbliche, ma anche le organizzazioni private, fino ad ora tiepide sul versante delle energie rinnovabili e quelle che invece si stanno dando da fare, potrebbero trovarsi insieme per organizzare un evento solare, anche in Umbria (e, perchè no, nel comprensorio della media valle del Tevere, fra Deruta, Marsciano, Todi e Massa Martana) per “I Giorni del Sole”, dal 12 al 18 maggio.
Una campagna di informazione che durerà l’intera settimana e che venerdì 16 e sabato 17 maggio in Italia e in Europa realizzerà manifestazioni locali per far conoscere l’energia solare. Due giorni dedicati ad eventi informativi volti a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).

In cosa consiste l’evento “I Giorni del Sole”? Le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore potranno organizzare diversi tipi di manifestazione nelle proprie località.
Alcuni esempi: eventi informativi (seminari, incontri con esperti) nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori; le scuole possono aprire i laboratori per far conoscere cos’è e come funziona la produzione di energia dal sole. Sono possibili anche visite guidate a impianti solari termici o fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari, ma…gli organizzatori si aspettano tante altre idee.
L’idea di concentrare, in Italia e a livello europeo, tutti gli eventi in soli due giorni consentirà di attirare l’attenzione dei media e dei decisori pubblici sull’energia del passato e del futuro, quella solare, e di ottenere un notevole risalto delle diverse iniziative.
Sul sito www.europeansolardays.it è possibile registrare l’evento che si vuole organizzare e conoscere tutti gli altri in programma.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter