E’ appena uscito per i tipi di “Graus Editore” il nuovo libro di Alessandro Panini Finotti, amico e collaboratore di TamTam, “La mia foiba”.
La prima copia della pubblicazione è stata donata al presidente della Repubblica Napolitano al termine delal celebrazione del “Giorno del Ricordo”, durante la quale Panini Finotti era tra gli insigniti della medaglia in quanto nipote di Carlo Macuzzi, un goriziano sequestrato dai partigiani di Tito nel maggio del 1945 e scomparso appunto in una foiba.
La storia narrata nelle 130 pagine è quella di un uomo che ha vissuto da suddito fedele l’epopea del’Impero austro-ungarico, ha giurato fedeltà alla nuova patria dopo la Prima guerra mondiale, ha creduto nelle virtù del fascismo e alla fine, ormai vecchio, dopo la disfatta, è costretto a rendere conto del proprio passato ai partigiani titini.
Alessandro Panini Finotti, giornalista professionista dal 1962, è nato a Verona. Vive in Umbria, su una collina che guarda Todi dal versante di Canonica. Ha già pubblicato, sempre per Graus Editore (2007), “Mie belle lune perdute, ovvero cronaca di un dolore”.