Condividi su facebook
Condividi su twitter
In Umbria l'iniziativa nazionale, in programma domenica 2 marzo, si svolgerà lungo i 14 chilometri del tratto ferrato Ellera-Tavernelle

Domenica 2 marzo si svolgerà anche in Umbria la giornata nazionale delle “Ferrovie dimenticate” con iniziative ed eventi sparsi per tutta Italia. Trattasi di un evento a sostegno del progetto di legge presentato circa un anno fa in Parlamento per il riuso del patrimonio ferroviario in abbandono e per la creazione di una rete nazionale di mobilità dolce, aperta a pedoni, ciclisti, cavalieri, utenti a mobilità ridotta. 
In Umbria l’iniziativa è a cura di ANCI Umbria e UPI Umbria, con l’adesione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Magione, Marsciano, Piegaro, Panicale, CAI Perugia e FIAB.
Il programma, studiato dalla Sezione di Perugia del CAI, prevede un’escursione a piedi di 5 ore circa (14 chilometri) lungo la ferrovia Ellera-Tavernelle, da Pian dell’Abate alla miniera di Pietrafitta, su sterrato interamente pianeggiante (ed in gran parte originario).
L’obiettivo primario dell’organizzazione dell’evento è quello di far conoscere il percorso ferroviario non solo a chi ama camminare, ma anche a chi abita e vive i luoghi circostanti a questa vecchia tratta ferroviaria ricca di suggestivi paesaggi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter