L’Amministrazione comunale di Todi ha organizzato per venerdì 15 febbraio, alle ore 10,30, presso il teatro del Nido dell’Aquila, un’iniziativa legata al “Giorno del Ricordo” (10 febbraio) istituito per non dimenticare le vittime delle foibe.
Si tratta di un appuntamento – informa una nota del sindaco – “essenzialmente didattica e volta, come nel caso della recente Giornata della Memoria, ai ragazzi delle scuole superiori”.
“L’intento – prosegue il comunicato – è quello di approfondire il senso degli eventi accaduti tra il maggio ed il giugno 1945 ad italiani di Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia, nella convinzione che la storia se fatta di silenzi, di falsificazioni e di mistificazioni diventa tutt’altro che maestra di vita”.
Per favorire la riflessione è stato chiamato ad intervenire il professor Giovanni Stelli, di origine fiumana, direttore della “Rivista di studi storici fiumani”.
Durante l’incontro verrà proiettato un filmato d’epoca dal titolo “Pola addio” (della durata di 10 minuti), unica testimonianza dell’esodo degli italiani.
Un’altra iniziativa è stata programmata a Todi, presso la sala del Consiglio, domenica 10 febbraio.
- Redazione
- 11 Febbraio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter