È in corso di svolgimento presso la scuola primaria di Deruta e di Sant’Angelo di Celle il progetto psicopedagogico “Una scuola per amare”, ideato dallo Psicologo della strada Stefano Pieri. Il progetto, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Deruta, rappresenta la prosecuzione di un lavoro che Pieri sta svolgendo nelle suddette scuole da tre anni.
L’edizione 2008 è stata voluta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mameli” Lucio Raspa, che ne ha proposto la realizzazione all’assessore alle politiche sociali e scolastiche Michele Toniaccini, il quale ha deciso di sostenere l’iniziativa.
Se il lavoro svolto in precedenza è servito ai bambini per fare la conoscenza della figura dello psicologo e dei concetti di mente e psicologia, quest’anno nelle classi coinvolte (due a Deruta, tre a S. Angelo) sarà fatto un intervento più specifico sul concetto di comunicazione.
Il tema principale degli incontri sarà la rivalutazione delle emozioni nel contesto comunicativo in un clima di empatia: tramite la trattazione approfondita di questo argomento gli alunni saranno messi in condizione di esprimere le proprie emozioni e quindi conoscerle meglio, permettendo loro di mettere in atto comportamenti che possono far bene lasciando da parte quelli che possono far male.
“Una scuola per amare” prevede anche una serie di incontri pomeridiani con i genitori e le insegnanti dei bambini coinvolti, durante i quali saranno trattate tematiche inerenti al progetto e saranno discussi i risultati del lavoro nelle classi.
- Redazione
- 9 Febbraio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter