Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le favorevoli condizioni atmosferiche consentiranno di vedere l'evento anche con un telescopio amatoriale

Il cielo si manterrà limpido anche questa notte, secondo le previsioni dei metereologi, e chi vorrà, possedendo un piccolo telescopio amatoriale, di quelli che si regalano a Natale, potrà assistere di persona al passaggio del grosso asteroide 2007-Tu24.
E’ davvero un incontro speciale, quello che avverrà fra la Terra e l’asteroide. La distanza tra i due corpi spaziali sarà poco piu’ grande di quella tra la Terra e la Luna: circa mezzo mln di km.
Con 250 metri di diametro l’asteroide è fra i più grandi oggetti ad essersi avvicinato al pianeta negli ultimi anni
. La sua brillantezza e’ ben piu’ alta di quella di una stella visibile a occhio nudo.
L’asteroide 2007-Tu24 è  una vecchia conoscenza della Terra: il 20 novembre 1950 è passato a una distanza decisamente maggiore (almeno 150 milioni di chilometri) e tornerà ad avvicinarsi il 20 gennaio 2046 e il 29 dicembre 2080.
Oggetti delle dimensioni dell’asteroide 2007-Tu24 si sono avvicinati alla Terra di recente.
Ad esempio il 3 luglio 2006 un oggetto un pò più grande dell’asteroide che passerà vicino alla Terra ha raggiunto una distanza pari a quella fra Terra e Luna.
Eventi simili erano accaduti il 19 maggio 1996 e il 18 agosto 2002.
Il 10 agosto 1972 è rimasto memorabile il passaggio di un asteroide del diametro di 10 o 20 metri, che si è incendiato a 60 chilometri di altezza nel cielo del Wyoming e poi fuggito nello spazio senza lasciare traccia.
Dopo l’appuntamento di stanotte, a dare la prossima grande emozione sarà l’asteroide Apophis, che si avvicinerà pericolosamente alla Terra nel 2029 e poi nel 2036.
Resta poi l’attenzione nei confronti del satellite spia americano di grandi proporzioni che ha perso la sua energia propulsiva e potrebbe cadere sulla Terra tra la fine di febbraio o, al massimo, la fine di marzo in una località che non è possibile prevedere. Il satellite è ormai fuori controllo e potrebbe contenere materiale considerato pericoloso
Altro evento naturale altrettanto singolare nel cielo di questi giorni che si conclude senza “drammi”. Il 30 gennaio è scongiurato l’impatto su Marte dell’asteroide 2007 Wd5.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter