Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Sant'Eraclio di Foligno si rinnova una tradizione che viene fatta risalire addirittura al 1542

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio di Foligno, uno dei più famosi dell’Umbria, prende il via per questa edizione il 27 gennaio e propone Corsi Mascherati in cui sfilano Carri Allegorici di cartapesta accompagnati da centinaia di Maschere, dalla musica, dalla banda, dalle coreografie dei Gruppi Mascherati e delle scuole di ballo.
Il Carnevale dei Ragazzi è nato nel 1960, anche se è opinione diffusa che il Carnevale di Sant’Eraclio sia il più antico dell’Umbria; primo non solo in ordine di tempo ma anche per spettacolarità ed allegoria.

Le sue origini risalgono al XVI secolo. Infatti una cronaca del 1542 narra che “nell’ultimo giorno di Carnevale alcuni abitanti del castello di S.Eraclio si recarono per le strade con pifferi e trombette“.
L’autorità ecclesiastica cercò di contrastare la manifestazione, ma la spontaneità e il temperamento della gente fecero sì che il martedì grasso del 1762 una trentina di abitanti di Sant’Eraclio violò in forma aperta il divieto, riunendosi con violini per le strade del castello e ballando fino alla mezzanotte.
Il Carnevale riprese così alla grande: i partecipanti si mascheravano, giocavano, ballavano, assistevano a varie rappresentazioni musicali e teatrali.
Il Carnevale fu poi sospeso nel 1765 e 1766,  ma poi riprese vivacemente fino ad arrivare al nostro secolo, quando fu interrotto nuovamente durante i conflitti mondiali.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter