“E usai con essi misericordia”: San Francesco e il servizio ai malati di lebbra. Questo il titolo del convegno che si svolgerà ad Assisi e a Rivotorto (PG) l’1 e il 2 marzo per ricordare l’ottavo centenario della conversione di San Francesco.
Il convegno è organizzato dall’AIFO, dall’Istituto Teologico di Assisi e dall’Istituto di Teologia pastorale sanitaria “Camillianum”.
Interverranno come relatori per l’Associazione il Presidente AIFO, Francesco Colizzi, e la dottoressa Alice Joseph, Referente del Progetto AIFO Cochin (India).
Il convegno è sulla scia della 55a Giornata mondiale dei malati di lebbra, domenica 27 gennaio, nella celebrazione della ricorrenza istituita nel gennaio 1954 da Raoul Follereau.
Il giornalista e scrittore francese volle con la Giornata mondiale dare voce a coloro che più di altri al mondo soffrivano per le conseguenze della malattia e per quelle, non meno dolorose, dell’emarginazione, dell’abbandono, della riduzione ad una condizione meno che umana.
In questa giornata i volontari della associazione Amici di Raoul Follereau (AIFO) organizzano la distribuzione del Miele della Solidarietà, allestendo banchetti in centinaia di piazze italiane.
In Umbria a Foligno, piazza della Repubblica, ed a Spoleto, in piazza Garibaldi. Nella provincia di Terni a Vascigliano Di Stroncone, Attigliano, Amelia, Narni oltre che nel capoluogo.
Il miele utilizzato proviene da piccoli produttori delle aree rurali della Croazia attraverso il circuito del Commercio equo e solidale.