“La famiglia patriarcale nella civiltà contadina”: è il titolo del convegno in programma presso la Rocca di Casalina di Deruta sabato 19 gennaio alle 16.30, secondo appuntamento della rassegna Tesori d’Arte.
Al dibattito seguirà la consegna di un attestato di riconoscimento ai Comuni di Perugia, Deruta e Marsciano, dove negli anni passati hanno operato famiglie patriarcali i cui esponenti hanno apportato un contributo fondamentale alla Fondazione Agraria, lavorando nel corso degli anni a favore della stessa.
L’incontro prevede numerosi e qualificati interventi, fra i quali quello della professoressa Cristina Papa, docente di Antropologia Economica Università degli studi di Perugia. Quest’ultima presenterà le proprie considerazioni in merito a come nel sistema mezzadrile fra famiglia e podere esisteva una relazione molto stretta e le forme familiari (dimensioni, gerarchie e poderi) si trasformavano in relazione a vicende storiche ed economiche più generali, che influivano allo stesso tempo sulle colture e le strutture agrarie.
- Redazione
- 18 Gennaio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter