Il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano parteciperà domenica 20 gennaio a “Porte aperte alle tradizioni italiane”, manifestazione che fa parte delle iniziative della Giornata nazionale della Cultura immateriale promossa dall’Unesco.
L’appuntamento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, mira al rafforzamento della conoscenza e della valorizzazione delle tradizioni italiane ed ha l’obiettivo di inserire i patrimoni locali in una cornice di riconoscimento che li faccia sentire anche autentici e legittimi patrimoni nazionali.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sistema Museo e con la Facoltà di Scienze Antropologiche dell’Università degli Studi di Perugia, proporrà un pomeriggio dedicato alla tecnica di lavorazione della ceramica. Sarà possibile anche visitare la collezione museale dedicata agli artigiani locali che hanno fatto di Marsciano il territorio del laterizio.
Il programma prevede alle ore 15 un incontro col Maestro di ceramica Daniele Ripiccini, con relativa dimostrazione pratica, mentre alle ore 16,30 inizierà alla visita tematica alla collezione museale “Genio e maestria artigiana a Marsciano”.
La manifestazione è promossa in collaborazione con i Corsi di Laurea triennale e specialistica in Scienze dei Beni Archeologici e Antropologici e in Scienze Antropologiche.
- Redazione
- 15 Gennaio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter