Energia Futura, società umbra di Nera Montoro (Terni) che opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, ha ricevuto il via libera da parte del Comune di Ciminna, in provincia di Palermo, per la realizzazione del Campo Fotovoltaico più grande d’Europa.
La struttura sarà operativa entro la fine del 2008 e l’energia elettrica prodotta verrà venduta al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale secondo le modalità previste dall’autorità per l’energia elettrica e il gas.
L’investimento previsto è di 40 milioni di euro.
L’impianto, che si svilupperà su una superficie di 15 ettari, pari a circa 23 campi da calcio, avrà una potenza equivalente a 10 milioni di KWH per 1 anno, pari al fabbisogno elettrico di circa 4 mila famiglie.
Una volta in funzione, il campo consentirà di risparmiare 2 mila tonnellate di petrolio e di ridurre drasticamente l’impatto ambientale di agenti inquinanti evitando l’emissione in atmosfera di 6.000 tonnellate l’anno di anidride carbonica e di 13.000 chilogrammi all’anno di ossidi di azoto, corrispondenti ai benefici ambientali generati da circa 6 milioni di metri quadrati di foresta..
“Il nostro piano di investimenti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi – prevede nei prossimi due anni la realizzazione nel Sud Italia anche di parchi eolici e centrali di solare termodinamico, per un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro.
Energia Futura ha attualmente un portafoglio ordini di circa 93 milioni di euro ed è partecipata al 50% da Mercatech, gruppo di private equity specializzato nel sostegno a micro e small cap company tecnologiche; in partnership con Saladino srl (azienda palermitana attiva nel settore delle energie alternative) ha creato la società Soemina Energia .
- Redazione
- 7 Gennaio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter