L’Unione Europea intende sostenere i Programmi per i Gemellaggi di città ed ha emanato un bando per il sostegno ad incontri tra cittadini.
Con questo bando si intende dare sostegno economico alla realizzazione di incontri tra città e comuni già gemellati o in procinto di farlo; i progetti possono essere presentati da città, comuni o loro comitati e associazioni di gemellaggio provenienti dai 27 Stati membri dell’UE.
Gli incontri proposti devono tenere conto dei seguenti aspetti:
1. Partecipazione all’integrazione europea: attività che contribuiscono a evidenziare l’importanza dell’integrazione europea per l’Europa e i suoi cittadini e rafforzare la loro partecipazione alla stessa;
2. Amicizie europee: attività che favoriscono l’amicizia e la solidarietà tra i cittadini delle città gemellate, promuovendo la reciproca conoscenza delle collettività coinvolte:
3. Partecipazione attiva: importante esperienza di partecipazione civica che coinvolga ampie fette della popolazione locale.
Particolare attenzione sarà prestata, inoltre, a progetti che prevedono:
– proposte di nuovi accordi di gemellaggio;
– incontri che coinvolgono almeno tre paesi;
– incontri che coinvolgono città dei “vecchi” Stati UE e dei paesi che hanno aderito
all’Unione dopo il 2004;
– incontri organizzati in particolari occasioni come la celebrazione di anniversari di accordi di gemellaggio, il conferimento di un premio, la giornata dell’Europa, ecc.
– progetti che coinvolgono giovani, gruppi svantaggiati o che assicurano pari opportunità per uomini e donne.
I progetti devono essere presentati utilizzando il formulario online pubblicato alla pagina web dell’Agenzia esecutiva EACEA: http://eacea.ec.europa.eu/citizenship/action1/towntwinning/funding_en.htm
Scadenze:
1 febbraio 2008 per incontri che inizieranno tra il 1° giugno e il 31 luglio 2008
1 aprile 2008 per incontri che inizieranno tra il 1° agosto e il 30 settembre 2008
1 giugno 2008 per incontri che inizieranno tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2008