Gli studenti degli istituti di scuola media superiore della provincia di Perugia potranno accedere gratuitamente alla visita delle storiche sale del Nobile Collegio del Cambio e dell’Opera Pia Nobile Collegio della Mercanzia.
Ciò sarà reso possibile grazie alle convenzioni che la Provincia di Perugia (Assessorato alle attività culturali) si accinge a sottoscrivere con i due Enti.
Si tratta di accordi della durata triennale (2007-2009), sulla base dei quali agli studenti degli Istituti di Scuola Media Superiore che hanno sede nella provincia di Perugia, quando autorizzati dai Dirigenti scolastici ed opportunamente guidati da accompagnatore che ne assume la responsabilità, è data la facoltà di visitare gratuitamente gli spazi museali del Nobile Collegio del Cambio e del Collegio della Mercanzia.
Stessa opportunità è data anche a personalità del mondo politico, della scienza e della cultura qualora ospitati dalla Provincia di Perugia e da essa autorizzate.
Le convenzioni in oggetto stabiliscono anche che, per conformarsi alla normativa in materia di sicurezza e per tutelare l’integrità degli arredi lignei che ornano la sedi storiche dei due Collegi Nobili, i visitatori saranno ammessi in gruppi da trenta persone.
Per compensare le minori entrate per effetto del mancato pagamento dei biglietti di ingresso la Provincia di Perugia si impegna ad erogare ai due Enti dei contributi annuali.
Negli anni precedenti si è registrato un rilevante interesse da parte degli studenti perugini per le sale del Nobile Collegio del Cambio e dell’Opera Pia Nobile Collegio della Mercanzia.
- Redazione
- 4 Gennaio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter