L’energia o meglio la disponibilità di essa a costi contenuti e senza inquinare l’ambiente è il problema principale del mondo moderno.
Anziché produrre sempre più energia un modo è quello di risparmiare quella prodotta. Un obiettivo che viene posto ai cittadini quasi ogni giorno ma anche i produttori e distributori possono fare la loro parte.
Il Consiglio superiore della Ricerca scientifica (Csic) e l’Università autonoma di Barcellona hanno presentato un prototipo di cavo superconduttore che moltiplicherà per cinque la potenza della rete elettrica attuale e diminuirà di circa 500 mila tonnellate l’anno le emissioni di CO2 che si producono nel generare elettricità.
Si stima che si risparmierà attorno al 10-15% di energia, che consentirà di gestire al meglio insufficienze della rete elettrica e di prevenire eventuali black-out.
Il rivoluzionario cavo sfrutterà il principio della superconduttività, che consiste nel far passare l’energia da un materiale ad un altro evitando la dispersione che si verifica con gli attuali cavi di trasmissione di energia elettrica.
Il prototipo è il più avanzato del mondo perché utilizzerà liquido che, essendo ignifugo, eviterà il surriscaldamento del conduttore, causa principale della dispersione dell’energia elettrica nel suo percorso verso l’utenza domestica.
Nel campo dei superconduttori la Spagna è tra i Paesi pionieri della ricerca a livello mondiale insieme agli Stati Uniti, la Danimarca e il Giappone.
Questa attitudine della società spagnola alla ricerca dell’innovazione e soprattutto nella sua traduzione in progetti industriali è forse il motivo principale del recente “sorpasso” dell’Italia e dovrebbe essere motivo di riflessione di quanti, nel nostro Paese, vivono costantemente nel ricordo di un “glorioso” passato sprecando le loro energie nel tentativo disperato di “aggiustare” giocattoli vecchi e superati; incapaci di vedere ad un passo dal loro naso o dall’affondare mani bramose in denaro facile facile.
- Redazione
- 28 Dicembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter