Come anticipato già alcuni giorni fa da TamTam, Luca Epifani, tuderte doc, con importanti esperienze maturate presso le sedi regionali e provinciali della Coldiretti umbra, è il nuovo segretario comprensoriale della Media Valle del Tevere dell’organizzazione di categoria.
Un comprensorio molto ampio dal punto di vista territoriale, che racchiude i comuni di Todi, Marsciano, Deruta, Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Massa Martana, Collazzone e Torgiano, in cui l’attività agricola, con tutte le sue espressioni multifunzionali, riveste una significativa importanza nel contesto economico e sociale del territorio.
“È mia intenzione – spiega Epifani – creare le condizioni ed i presupposti per consentire alle imprese associate di cogliere, con il supporto di tutto il sistema Coldiretti, le molteplici opportunità che in un comprensorio così dinamico si possono presentare. Proprio su questi aspetti intendo incentrare la mia attività, anche attraverso una nuova impostazione dei servizi sul versante tecnico, fiscale e finanziario, che intendo mettere a disposizione dei soci, razionalizzando e ottimizzando competenze e professionalità”.
“La imminente emanazione dei bandi del nuovo Piano di Sviluppo Rurale – continua Epifani – ci vedrà impegnati al fianco della base associativa, con specifiche riunioni e consulenze personalizzate, per consentire alle imprese di utilizzare al meglio le diverse possibilità di investimento. Tutto questo senza dimenticare la visione sindacale ed il presidio delle politiche necessarie per l’agricoltura e per le imprese, che dovranno essere promosse a livello territoriale. In tal senso ritengo indispensabile incrementare e favorire le attività nelle sezioni, incontrando con frequenza i soci, raccogliendo le richieste ed i suggerimenti del territorio. Ciò significa anche un costante impegno nei rapporti con le amministrazioni locali, per lo sviluppo di una moderna agricoltura che possa esplicare tutte le sue potenzialità, non solo sotto il profilo produttivo, ma con tutti quei servizi che le imprese sono in grado di erogare a favore della collettività. Sono certo – conclude Epifani – che già dai prossimi mesi i primi segnali del nostro lavoro, potranno essere colti ed apprezzati“.