Il processo di rinascita del centro storico cittadino di Massa Martana non passa soltanto attraverso le ristrutturazione delle mura e delle abitazioni. Un centro rinasce se vi (ri)fioriscono attività, negozi, locali o altro.
È in quest’ottica che va inquadrata anche l’inaugurazione del centro d’aggregazione giovanile “304”, situato in largo Sebastiano Piervisani al numero 2.
Rivolto principalmente ai ragazzi compresi fra i 14 e i 18 anni, il punto d’incontro è un servizio finanziato dal Comune di Massa Martana e gestito dalla Cooperativa sociale Onda che, nata nel 1998, ad oggi conduce ben sette centri d’aggregazione in Umbria (tra cui il Virus di Marsciano e il Gollum di Todi).
In questi anni ha potuto usufruire anche di collaborazioni importanti con alcune Pro loco, col mondo del volontariato e con altre associazioni come l’ARCI, riuscendo a realizzare progetti apprezzabili rivolti anche a soggetti diversamente abili o ad immigrati.
Le risorse che sono messe a disposizione dei ragazzi che frequentano il centro “304” di Massa Martana comprendono un computer con connessione ADSL, stampante-scanner, Playstation, una TV con lettore DVD più vari giochi da tavolo.
I giovani potranno poi aderire ad alcune attività ricreative, già sperimentate dalla Cooperativa in altri centri: dal laboratorio teatrale al cineforum, dal corso di chitarra o tastiere fino alla stampa di foto nella camera oscura.
Per verificare lo stato dei centri d’aggregazione e dei servizi forniti, la Cooperativa prevede inoltre un sistema di valutazione che comprende periodiche riunioni interne ed altre con i referenti delle amministratori locali, oltre alla supervisione di un funzionario nominato dalla regione.
Per le persone che fossero interessate il centro è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.30, mercoledì dalle 21 alle 24 e venerdì dalle 15.30 alle 18.30.
- Alessandro Marinelli
- 10 Dicembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter