Condividi su facebook
Condividi su twitter

Dal 6 al 9 dicembre ad Assisi viene presentata la “Cera una volta”, primo ed unico evento nel suo genere in Italia interamente dedicato alle candele, alla cera ed a tutte le componenti affini al loro mondo. In questa tre giorni la città di San Francesco sarà illuminata da migliaia di candele, immersa in un’atmosfera magica, tra sculture di cera, mostre, cene a lume di candela, esibizioni live lungo le vie del centro storico.

Cera una volta sarà preceduto da Cera Design, una speciale anteprima prevista per mercoledì 5, a partire dalle ore 18.00, presso lo show room della Binova Interni a Petrignano d’ Assisi, con una mostra di candele del designer Jean Marie Massaud. L’esposizione dell’artista francese famoso per le sue opere basate sulla ricerca di sensi, magie ed emozioni resterà aperta fino al 9 dicembre e sarà l’occasione per lanciare l’edizione 2008 del concorso di candele di design, promosso dalla stessa Binova. 

Il 6 dicembre alle ore 18.00 l’Ente Calendimaggio e le Parti saranno protagonisti di uno spettacolo suggestivo con rievocazioni medievali, un viaggio indietro nel tempo in un’Assisi illuminata dalla fiaccole.

L’8 dicembre, alla stessa ora, con Buona Cerale fiaccole illumineranno la suggestiva Rocca Maggiore.

Per l’intera manifestazione, la candela diventa protagonista di laboratori didattici per grandi e piccoli, alla scoperta di segreti e curiosità,  di mostre, di numerose attività di intrattenimento a tema, oltre che di una fornitissima area commerciale, il Light Show.

Adulti, bambini ed operatori del settore sono attesi nell’area didattico-culturale di Palazzo Vallemani, in occasione di Cero anch’io Junior e Senior, laboratori live in collaborazione con le cererie C’era una cera… di Foggia e Candle’s Store di Roma, per scoprire come produrre una candela artigianale e cimentarsi nella realizzazione di una creazione personalizzata.
Il Palazzo sarà anche luogo di una collaborazione prestigiosa tra la condotta Slow Food di Assisi e il coro polifonico  “PITTANU MORETTE” – TRESNURAGHES”, diretto dal maestro Gigi Oliva, grazie alla quale nella serata del 7 dicembre, si terrà proprio a Palazzo Vallemani il “CONCERTO DI NATALE” con brani polifonici del repertorio natalizio tradizionale sardo in un’atmosfera illuminata dalla calda luce delle candele (ingresso libero).

Per chi, invece, fosse interessato a saperne di più sulla cera d’api e sull’intero mondo delle api, Cera una volta, in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia, realizza l’ apposito percorso didattico Cera d’api all’interno della Sala Pinacoteca del Palazzo Comunale.

Ai più piccoli saranno dedicati anche ampi spazi di divertimento con il gioco e la favola. Con Cera una Volta Fairy Tale (Sala Pinacoteca – Piazza del Comune) la candela entra nel mondo delle fiabe attraverso un percorso narrativo lungo i vicoli della città in compagnia di Stoppino, la curiosa mascotte ufficiale della manifestazione.

Per tutti coloro che compiranno gli anni dal 6 al 9 dicembre, infine, Cera una volta augura Buon Compleanno!,  e regala un’ originale festa di compleanno con torta completa di candeline da spegnere insieme a tanti amici (Volta Pinta – Piazza del Comune). Sul sito www.ceraunavoltassisi.it è già possibile iscriversi e prenotare la propria torta.

Molteplici i seminari e convegni previsti nei tre giorni, il cui programma dettagliato è consultabile sul sito www.ceraunavoltassisi.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter