Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il vino umbro ha ottenuto il premio "Maroni" in quanto migliore tra tutte le etichette italiane per il rapporto qualità prezzo

Il consorzio “Uva”, Umbria viticoltori associati, a partecipazione regionale, ha ricevuto ieri a Roma nell’auditorium Parco della Musica il premio “Luca Maroni” per il “Grechetto Igt 2006”. Un nuovo riconoscimento della grande qualità delle produzioni umbre, che arriva da “Sensofwine”, evento nel settore vitivinicolo.
Il vino umbro è risultato migliore tra tutte le etichette italiane per il rapporto qualità prezzo.
“Un riconoscimento lusinghiero – ha commentato Cesare Vignoli, presidente del Consorzio Uva – che conferma l’eccellenza delle produzioni vitivinicole umbre. Il premio ‘Maroni’ è, infatti, una grande manifestazione nazionale che premia vini di diverse categorie e di diversi prezzi”.
Il “Grechetto Igt 2006” di “Uva”, scelto tra i suoi concorrenti per un indice di piacevolezza pari a 84 punti e in vendita a circa 3 euro, sarà segnalato anche nell’Annuario dei migliori vini italiani, guida che il giornalista enogastronomico Maroni ha già pronta per il 2008.
“Siamo orgogliosi – ha commentato Carlo Liviantoni, vicepresidente della giunta regionale e assessore all’Agricoltura – del riconoscimento ottenuto dal consorzio ‘Uva’. È un risultato che ci rende fieri non solo perché la Regione Umbria possiede la maggioranza del capitale sociale del consorzio e perché si tratta di un premio attribuito a un vitigno autoctono, ma anche perché il premio ‘Luca Maroni’, che si va ad aggiungere ai numerosi riconoscimenti che i pregiati vini umbri hanno collezionato negli ultimi anni, rappresenta un ulteriore riconoscimento della qualità e dell’eccellenza del settore vitivinicolo, e più in generale dell’agroalimentare made in Umbria”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter