Condividi su facebook
Condividi su twitter
I risultati della giornata di Eccellenza, con la cronaca della partita dei tuderti contro il Cannara e le interviste ai due allenatori; in Promozione perdono tutte: la Nestor Marsciano, il Pantalla e pure il San Venanzo

Terzo pareggio consecutivo per il Todi, stavolta in casa. E pensare che una squadra attrezzata come quella tuderte, in campo con giocatori di livello come Tarpani, Pero Nullo e Chiasso, avrebbe potuto e dovuto far un solo boccone del modesto Cannara che si è visto oggi al Franco Martelli. Per 90 minuti la squadra tuderte ha gestito la partita, ma ha creato ben poche occasioni per vincere, di fronte ad un avversario attento a difendere il pareggio.
Davanti ad un pubblico ancora una volta poco numeroso, l’arbitro Gentileschi di Terni dà il via alla gara dopo il minuto di raccoglimento deciso dalla Figc in memoria del soldato italiano ucciso nell’attentato in Afghanistan.

Si comincia con il Todi in attacco ed una caduta di Tarpani in area che scatena qualche timida protesta: sembra il preludio ad una gara avvincente e combattuta. Ed invece per mezz’ora, si vedono solo un tiro di Chiasso fuori, ed una punizione di Mattonelli facile per il giovane Bocci, quest’oggi chiamato a difendere la porta del Todi al posto di Formica.
Serve l’estro di Pero Nullo per ravvivare la partita: al 38’ recupera palla a centrocampo, salta due avversari e mette al centro per Chiasso che tutto solo spara alto; cinque minuti dopo è ancora il numero 7 biancorosso ad andare vicinissimo al gol con un tiro dalla distanza. Sono le uniche fiammate di un pomeriggio che ha offerto davvero poco allo spettacolo.
Nel secondo tempo la partita sembra accendersi, con il Todi più aggressivo, ed il Cannara che finalmente decide di mettere il naso fuori dalla propria metà campo, almeno in contropiede. Ma dura poco, la spinta del Todi si esaurisce presto: Pero Nullo sparisce, Tarpani è fermo e solo in avanti, Chiasso sbaglia molti dei palloni che gli capitano tra i piedi, e nemmeno gli ingressi di Bucciarelli e Pagnotta servono a scuotere la squadra di casa. Anzi in un paio di occasioni la formazione ospite potrebbe affondare in contropiede, come al 63’ quando un errore di Angeli permette a Raccichini di piazzare un bel cross per la testa di Casagrande, che senza troppa convinzione non impensierisce Bocci.
Finisce con il Todi che tiene palla e cerca stancamente di far gioco, ed il Cannara che si accontenta: a pochi minuti dal termine è ancora Pero Nullo, il più pericoloso dei suoi, con un tiro cross insidioso ad impegnare il portiere ospite, sulla cui respinta Tarpani non è pronto.

Todi  Calcio contro il CannaraIl Todi perde un’altra occasione per avvicinarsi alle prime della classifica, mentre il Cannara ottiene quello che voleva, il pareggio, come ammette il tecnico Roscini, un ex: “E’ un punto d’oro per noi, abbiamo fatto una gara prettamente difensiva. Siamo nelle zone alte della classifica, ma ci basta rimanere fuori dalla zona salvezza.”
Fa specie sicuramente vedere Todi e Cannara a pari punti, per i valori delle due squadre, e lo riconosce anche l’allenatore biancorosso De Nigris: “Ci abbiamo provato, abbiamo fatto la partita noi, ci è mancato soltanto il gol.” Problema non da poco, una difficoltà, quella di trovare la porta, che si vede già da qualche settimana: “Tarpani sta facendo già troppo, viene da un lungo infortunio, dobbiamo ancora aspettare”.

Nelle altre partite di Eccellenza finisce 1-1 tra Deruta e Group Castello, così come tra Castel Rigone e Gualdo.
Il Bastardo perde in casa con il Nocera (0-1), mentre il Massa Martana, malgrado il pareggio 2-2 a Bastia, scivola in ultima posizione con 7 punti, mentre in testa si ritrovano appaiati Castel Rigone e Deruta con 28 punti.

Giornata nera per le altre squadre del territorio impegnate nel campionato di Promozione, girone B: perde la Nestor sul campo della Virtus Spoleto (2-0), perde in casa il Pantalla contro La Castellana (0-1) e perde anche il San Venanzo in casa contro l’Amerina (0-1).

Todi: Bocci 6, Gregori 6, Storti 6 (Angeli 5.5), Menichetti 6 (Pagnotta 6), Brozzetti 5.5, Luzi 6, Pero Nullo 6.5, Babusci 6.5, Tarpani 5, Chiasso 5, Mercuri 5.5 (Bucciarelli 5.5).
Cannara: Fasci 6.5, Mattonelli 6.5, Galli 6, Tordoni 6, Ercolanoni 6, Fuscagni 5.5, Andreoli 6 (Urbani 6), Pantaleoni 5.5, Casagrande 5.5 (Petrioli s.v), Raccichini 6, Ercolani 6.
Arbitro: Gentileschi di Terni; Assistenti: Brugnoni e Mattei di Città di Castello.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter