Condividi su facebook
Condividi su twitter
Gli enti locali umbri avranno a disposizione 393 mila euro, a valere sull'annualità 2007, per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Stanziamento Inail per la sicurezza delle scuole: si tratta di 30 milioni di euro già disponibili nel 2007 per l’adeguamento degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche. Di questi soloi 393 mila euro sono destinati all’ Umbria.
Il Cda dell’Inail ha autorizzato la spesa, definendo anche i criteri generali per il finanziamento dei progetti e la ripartizione regionale delle risorse. Un bando regolerà, è detto in una nota, la distribuzione dei fondi tra le regioni tenendo conto di diversi fattori, quali il numero degli edifici scolastici, il totale di alunni e personale, la rilevanza delle situazioni di handicap e il numero di infortuni accertati dall’Inail sul territorio interessato.
A beneficiare del finanziamento in conto capitale, saranno gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici pubblici, sede di istituti pubblici di istruzione secondaria di primo grado e superiore.
Per accedere al finanziamento gli enti interessati dovranno presentare una domanda di ammissione direttamente alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano, di rispettiva competenza territoriale, entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Per il triennio 2007-2009, l’Inail metterà complessivamente a disposizione 100 milioni di euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole e l’adeguamento strutturale degli edifici, come previsto nel protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi con Ministero della Pubblica Istruzione, in applicazione della legge finanziaria 2007.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter