La Fedagri–Confcooperative Umbria ha presentato il vino novello 2007 ed illustrato i dati quantitativi e qualitativi della vendemmia delle Cantine Sociali della regione. Il raccolto nelle 8 Cantine Cooperative Umbre ha registrato un calo complessivo della produzione del 20,3% passando dai 191.696 ettolitri del 2006 ai 152.858 ettolitri del 2007.
Tale diminuzione è legata per buona parte alle condizioni climatiche nei mesi antecedenti la vendemmia, ma è anche il frutto dell’attuazione di politiche qualitative poste in essere dai soci delle Cantine in vigna, tese a ridurre le rese per ettaro a vantaggio della qualità del prodotto conferito. Il calo ha interessato in maniera forte i “Vini da Tavola” (-45,6%) mentre è stato meno pronunciato nei vini di qualità certificati DOCG/DOC e IGT, rispettivamente -3,1% i primi e -10,6% i secondi.
A dimostrazione del miglioramento qualitativo delle produzioni c’èi porta a testimone anche l’incremento del grado medio zuccherino delle uve salito in media dell’1,3.
Fedagri-Confcooperative è l’organizzazione rappresentativa delle imprese cooperative agricole ed agroalimentari che in Umbria vede associate 8 delle 11 Cantine Cooperative presenti e il Consorzio di secondo grado: si tratta delle Cantine di Bettona, Cantina Tudernum di Todi, Cantina Terre de Trinci di Foligno, Cantina Perusia di Ponte Pattoli, Cantina Colli Perugini di Marsciano, Cantina Duca della Corgna di Castiglione del Lago, Cantina dei Colli Amerini di Amelia, Cantina Cardeto di Orvieto, Consorzio Umbria Viticoltori Associati di Marsciano quale struttura Cooperativa di secondo grado.
Complessivamente le 8 Cantine contano 3.500 aziende socie conferenti e con oltre 25 milioni di euro di
fatturato complessivo aggregato.
Pur avendo il mercato del novello subìto una flessione negli ultimi anni, il lancio del vino nuovo rappresenta un’anteprima della qualità della vendemmia 2007. Si sono impegnate in questa linea commerciale 5 delle 9 Cooperative con 30.000 bottiglie proposte in vendita diretta presso le Cantine medesime, ma anche supermercati, ristoranti e alimentari.
In tre di esse (Colli Perugini di Marsciano, Tudernum di Todi e Colli Amerini ad Amelia) nel week-end del 10 e 11 novembre sarà possibile degustare le produzioni vitivinicole 2007 e la vasta gamma di
vini che le caratterizza.
- Redazione
- 10 Novembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter