Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un questionario diffuso in tutta Italia ha consentito di conoscere quali sono le difficoltà reali dei cittadini nell'applicazione della separazione dei rifiuti

Un questionario del Consorzio Nazionale Imballaggi in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, potrà essere utile alle amministrazioni locali per meglio organizzare il servizio che sta scoppiando in tutta l’Umbria.
In tutto 13.571 questionari somministrati, in un tour che ha toccato in 24 tappe tutta Italia, hanno permesso di mettere in risalto le principali difficoltà dei cittadini nel praticare la raccolta differenziata.
Se infatti il 70% degli intervistati ha dichiarato di separare abitualmente i rifiuti, non sono da sottovalutare deterrenti come le “difficoltà” nel riconoscere i materiali da separare (33%), “l’ingombro in casa dei materiali separati” (33%) e “la distanza dei cassonetti”.
Conai
ha organizzato il tour, che è durato 6 mesi, in occasione del decennale della sua nascita, registrando i significativi progressi raggiunti in questo periodo: “Dal 1998 le quantità di rifiuti da imballaggio avviate a riciclo sono cresciute del 98%, quelle recuperate del 126% e i materiali avviati alla discarica sono diminuiti del 42%”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter