Le imprese della zona non sembrano molto interessate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Tra le 327 le imprese della provincia di Perugia – industriali, commerciali, agricole, artigiane e del settore della cooperazione – cui è stato conferito il Premio EQUAL JUMP 2007, si contano sulle dita di una mano quelle che operano nella media valle del Tevere: Soc. Cooperativa “ASAD”; Margaritelli S.p.A ; Carrozzeria Balducci di Torgiano ed Epiesse Fallimenti di Marsciano.
Ma è probabilmente l’assenza, nella organizzazione dell’iniziativa, degli enti locali della media valle del Tevere a determinare la scarsa visibilità dell’imprenditoria locale.
Il riconoscimento è stato istituito dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni per sottolineare l’impegno e i risultati conseguiti dalle imprese locali in tema di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Il premio “Equal Jump” ha valore soprattutto simbolico e morale ed è stato istituito per valorizzare i processi di inserimento lavorativo e di formazione professionale rivolti alle fasce deboli della popolazione, dando visibilità sul territorio regionale e nazionale a:
– enti privati e aziende sensibili allo sviluppo di una maggiore integrazione delle politiche per l’inclusione socio-occupazionale dei soggetti “svantaggiati” previo adeguato raccordo con i servizi competenti in materia di accompagnamento e inserimento lavorativo (Centri per l’Impiego Uffici Legge n. 68/99 e Servizio di Accompagnamento al Lavoro);
– aziende con capacità di definizione e attuazione di misure articolate di inserimento lavorativo, di supporto socio-assistenziale e socio-economico e di sviluppo territoriale;
– aziende che dimostrano una maggiore capacità di “intercettare” , orientare e supportare le persone svantaggiate attraverso percorsi di integrazione professionale.
Al progetto JUMP – che rientra appunto nell’iniziativa comunitaria Equal – II fase – partecipano, oltre alle Camere di Commercio di Perugia e Terni, Aris Formazione e ricerca (soggetto referente), i Comuni di: Perugia, Città di Castello, Gubbio, Panicale, Assisi, Orvieto, Terni, Spoleto, Foligno; la Provincia di Perugia e una serie di imprese sociali che costituiscono la rete di supporto allo sviluppo delle attività di JUMP.
Diverse le categorie dei premi: medaglia d’oro, per le imprese che hanno occupato più persone svantaggiate con rapporti di lavoro a tempo indeterminato; targa, per le imprese che hanno occupato persone svantaggiate con rapporti di lavoro a tempo determinato (targa d’argento) o indeterminato (targa d’oro); pergamena, per le imprese che collaborano con i Centri per l’Impiego e i Servizi di Accompagnamento al Lavoro; premio speciale, infine, per quelle aziende ritenute più meritevoli indipendentemente dagli esiti occupazionali ottenuti.
- Redazione
- 2 Novembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter