Continuano i furti a danno delle attività commerciali nel nord di Marsciano; anche Castiglione della Valle è contagiata dal virus delle bande specializzate in slot machine, video poker e non solo.
L’ultimo caso è stato il furto ai danni del bar “Il Castiglione”, gestito da Archimede Miseria; non contenti di aprirsi un varco nel compensato che copre l’ultima finestra rotta nel furto del 28 agosto, i malviventi hanno deciso di sfondare l’altro vetro rimasto intatto, portando via i 2 videopoker presenti nel locale ed i tabacchi: 4.000 euro i danni di questo furto, il nono che il bar ha subito dall’apertura, avvenuta nell’agosto del 2004. “Con 3 furti all’anno è difficile andare avanti e dormire di notte!” dice Archimede Miseria. “Altre tre volte hanno tentato di entrare ma non ci sono riusciti; la notte che sono entrati sono venuto due volte al bar, dopo che aveva suonato l’antifurto, tutto sembrava tranquillo; la mattina ho trovato aperto per l’ennesima volta!”.
Non contenti del bottino i malviventi hanno rubato anche un auto di un residente di Castiglione della Valle, parcheggiata a pochi metri dal bar, sotto al borgo. L’ultimo tentativo fallito ai danni del bar è stato due settimane fa, anche quella notte scattò l’allarme, Miseria andò a controllare e vide la forzatura; lì i ladri non si ripresentarono ma ripiegarono al Circolo “Il Faro”, a 300 metri del bar, portando via in pochi istanti, con l’allarme che suonava, un videopoker.
Il fatto è successo intorno alle 3, c’è stato anche un testimone che non è riuscito a prendere il numero di targa, pur riconoscendo che si trattava di un Ford Transit; in questo caso i danni si aggirano sui 500 euro.
I videopoker sono stati ritrovati in entrambi i casi; a Compignano quelli del bar, a Fontignano quelli del circolo.
A luglio ad un’attività castiglionese hanno tentato di portare via dei camion, di notte, senza riuscirci ma danneggiando i mezzi; non era il primo tentativo e non è bastato il nuovo impianto di sicurezza installato; più gravi i danni arrecati in un furto, ad agosto, ad un cantiere di un metanodotto in costruzione che passa per la frazione.
Tutti furti ai danni delle attività commerciali del paese, nonostante il numero sia ridotto; una consolazione magari per i furti nelle abitazioni, diminuiti quest’anno, ma la tranquillità di notte, non regna a Castiglione.
- Matteo Berlenga
- 25 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter