Un’indagine sulla sicurezza stradale ha scoperto ciò che gli automobilisti dicono da anni.
Negli ultimi otto anni, dal ’98 al 2006, c’è stato un sensibile peggioramento della segnaletica stradale. Il 45,8% dei segnali verticali censiti presenta uno o più fattori di irregolarità.
La ricerca, campionaria rileva che per quanto riguarda lo stato della segnaletica verticale, la metà dei segnali rilevati ha presentato irregolarità di vario tipo.
Irregolarità che hanno riguardato in particolare segnali senza timbro o anno di fabbricazione, segnali che non erano a norma con il vecchio Codice della strada, con una pellicola di classe errata, usurati, danneggiati e quindi non più efficienti; collocati sullo stesso sostegno con classi di pellicole differenti tra loro e dimensioni non congrue e in posizione non conforme al Codice della strada.
Sono stati considerati inoltre ‘potenzialmente’ non a norma i segnali regolari aventi però pellicola scaduta, ovvero il cui anno di fabbricazione aveva superato i termini di garanzia.
In questo secondo caso, se sul totale dei segnali verticali censiti quasi il 50% è risultato irregolare, la segnaletica potenzialmente non a norma sale al 63,7%. Dal campione risultano irregolari e non conformi per riflettenza, il 64,9% dei cartelli (nel ’98 erano il 35,5%); il peggioramento, +29,4% risulta molto consistente.
- Redazione
- 20 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter