Tra due settimane, al Festival della Scienza, a Genova verrà presentato un sistema di valutazione posturale computerizzato frutto dell’applicazione e dell’ingegno di un operatore sanitario della Usl 2 dell’Umbria.
L’apparecchio, che si chiama “Spinal Meter”, verrà illustrato dal servizio dell’Azienda Usl nell’ambito del quale opera il dr. Bruno Stafisso, responsabile del servizio di medicina dello sport, che lo ha brevettato in collaborazione con l’architetto Flavio Ferretti e la ditta Maestrale.
“Spinal Meter” consente di studiare eventuali anomalie della curvatura della spina dorsale e la conseguente postura del paziente sottoposto ad analisi, senza ricorrere, in questa fase, a un controllo radiografico.
L’elaborazione in tempo reale dell’immagine mediante software permette di ricostruire la postura del paziente (colonna vertebrale, arti inferiori) in modo da permettere in caso di necessità di intervenire precocemente.
Questa tecnica è particolarmente efficace negli adolescenti, dove la crescita e lo sviluppo sono in costante evoluzione, consentendo così il corretto monitoraggio nella fase di crescita.
- Redazione
- 18 Ottobre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter