Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il cartellone, ricco di sette appuntamenti variegati, si aprirà il 9 novembre con "Prima Pagina" e si chiuderà con "Finale di partita" il 17 aprile
teatrotodi1

Ufficializzata oggi la nuova stagione di prosa del Teatro Comunale di Todi, frutto del lavoro dell’assessore alla cultura Margherita Bergamini e caratterizzata da un’alternanza fra testi classici e contemporanei, messi in scena da interpreti di primo piano della scena italiana.
L’inaugurazione del cartellone, prevista per venerdì 9 novembre
, è affidata alla commedia di Ben Hecht e Charles Mac Arthur “Prima Pagina”. Lo spettacolo, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, viene riallestito proprio partendo da Todi e vede come protagonista Gian Marco Tognazzi (l’attore incontrerà il pubblico per un aperitivo mercoledì 7 novembre, al teatro Comunale, alle 18).
Martedì 11 dicembre sarà la serata di Carlo Goldoni con “La vedova scaltra”, riletta da Lina Wertmuller che ne cura anche la regia.
Il terzo appuntamento sarà ad anno nuovo: sabato 19 gennaio. In carnet c’è “Bambinacci”, un viaggio nell’emozione e nella memoria firmato da Duccio Camerini e interpretato da Amanda Sandrelli.
Domenica 3 febbraio andrà in scena “8 donne e un mistero”, allestimento divertente ed originale con un cast di tutte donne che si muovono all’interno della ricca scenografia come dive del passato: tra le protagoniste spiccano Elsa Martinelli, Corinne Clery e Eva Robin’s.
Domenica 24 febbraio, invece, Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, diretti da Armando Pugliese, porteranno sul palcoscenico del Comunale “La signorina Giulia”,
un testo di Strindberg.
Martedì 18 marzo arriva a Todi “Io, l’erede”, una delle opere più intriganti di Eduardo De Filippo, nella lettura registica di Andrèe Ruth Shammah, con Geppy Gleijeses, Umberto Bellissimo e Leopoldo Mastelloni.
La stagione teatrale tuderte si concluderà martedì 15 aprile con “Finale di Partita” di Samuel Beckett, con l’ottima prova d’attore di Franco Branciaroli, in scena con Tommaso Cardarelli e Lucia Ragni.

Il Comunale ospiterà inoltre, tra ottobre ed aprile, anche una mini-rassegna di teatro comico e cabaret che prevede quattro appuntamenti con alcuni dei protagonisti di “Zelig”: Geppi Cucciari (27 ottobre), Giobbe Coatta (25 gennaio), Marco Marzocco (1 marzo) e Flavio Oreglio (5 aprile).
Da segnalare, infine, che l’Amministrazione ha dato alle stampe un opuscolo con il programma di tutte le iniziative culturali già calendarizzate da qui alla prossimo mese di maggio, dando concretezza ad un’esigenza ormai inderogabile per una città con ambizioni turistiche.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter