Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sono ben 143 su 469 le licenze italiane rilasciate in Europa per prodotti rispettosi dell'ambiente

L’Italia è al primo posto in Europa per numero di licenze concesse e prodotti certificati del marchio Ecolabel. L’Apat, che opera come supporto tecnico nelle attività di concessione del marchio, mette così in evidenza il mese dell’Ecoolabel europeo definendo proprio l’Ecolabel “un fiore all’occhiello del nostro Paese“.
L’Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992 con l’adozione del Regolamento europeo n. 880/92, e aggiornato con il nuovo Regolamento n. 1980 del 17 luglio 2000.
E’ uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo. L’ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale.
I criteri sono periodicamente sottoposti a revisione e resi più restrittivi, in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e servizi.
Il 15 settembre è infatti iniziata la campagna d’informazione e promozione del marchio Ecolabel dell’Unione europea per i prodotti e servizi, denominata quest’anno “European flower month” che si concluderà il 15 ottobre. L’obiettivo della campagna è promuovere il marchio in sette Paesi Ue: Repubblica Ceca, Malta, Italia, Danimarca, Spagna (regione Murcia), Finlandia, Lettonia.
Le attività di promozione sul territorio nazionale sono coordinate dall’Apat con il supporto delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente.
Dal 2000 al settembre 2007, il numero delle licenze concesse all’Italia è passato da 7 a 143, che con questo numero sale sul gradino più alto del podio in Europa, seguita dalla Francia (82), dalla Danimarca (58), per un totale di 469 licenze concesse in tutta Europa.
Nel solo anno 2005, le centinaia di milioni di articoli con il marchio Ecolabel europeo venduti in Europa, hanno prodotto un fatturato di 800 milioni di euro (480 milioni nel 2003). In Italia sono ormai oltre 1.800 i prodotti presenti sul mercato italiano con il marchio Ecolabel europeo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter