Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sabato 6 e domenica 7 ottobre sarà possibile effettuare visite guidate alla stazione di inanellamento presso Titignano

Anche il territorio del parco fluviale del Tevere partecipa, sabato 6 e domenica 7 ottobre, all’EuroBirdwatch, proponendo visite guidate alla stazione di inanellamento di Titignano.
L’EuroBirdwatch è una sorta di fotografia scattata ogni anno il primo weekend di ottobre, che ci dice quanti uccelli e quante specie la gente vede e riconosce.
L’osservazione degli uccelli è un’attività che riscuote un indiscutibile successo anche in Italia, svolta da persone di tutte le età accomunate dal piacere di trascorre all’aria aperta il proprio tempo libero osservando la natura che ci circonda.
Gli uccelli, con i loro canti ed i loro colori, sono relativamente facili da osservare e oggi grazie alle guide ed agli strumenti ottici e fotografici a disposizione, soddisfare la curiosità e il desiderio di conoscenza, è molto facile, comodo e divertente. Nascono così riviste specializzate, siti internet, fiere a carattere internazionale ed appuntamenti rivolti agli appassionati di birdwatching, come quella organizzato dalla LIPU con il patrocinio di Ministero Tutela Ambiente Territorio e del Mare, Federparchi, Corpo Forestale dello Stato, denominato EUROBIRDWATCH 2007.
La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 28 Paesi europei, si terrà in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e, inoltre, in altre decine di siti naturalistici (parchi, riserve, siti di Rete Natura 2000, aree importanti per gli uccelli “IBA”), fra cui 42 riserve naturali dello Stato gestito dal Corpo Forestale dello Stato.
Il 6 e 7 ottobre 2007, in tutta Europa, gruppi di birdwatcher e di appassionati di natura guidati da esperti compieranno le loro osservazioni e raccoglieranno i dati degli avvistamenti su un’apposita scheda; l’elenco completo dei luoghi Lipu è disponibile sul sito www.lipu.it
L’ accesso gratuito alle strutture LIPU e alle escursioni guidate, sarà l’occasione per scoprire la bellezza dei luoghi ed osservare lo straordinario fenomeno della migrazione, che vede milioni di uccelli lasciare in autunno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno.
All’EuroBirdwatch del 2006 parteciparono in Europa quasi 50 mila persone, impegnate in 1.200 eventi. Oltre due milioni furono gli uccelli osservati in tutta Europa (appartenenti a oltre 250 specie) di cui 103 mila in Italia (176 specie).
Nel parco fluviale del Tevere presso l’agriturismo Fattoria di Titignano sarà possibile visitare la stazione di inanellamento, dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, con guida al Birdwatching nella tenuta di Titignano.
La partecipazione è libera ma è gradita la prenotazione. Per informazioni Daniele Iavicoli 338.9210531 http://birdwatchinginumbria.spaces.live.com/

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter