Il 7 ottobre si svolgerà il quinto incontro dell’associazione ex allievi dell’Istituto Agrario di Todi, appuntamento ormai rituale per i periti agrari usciti dalla scuola di agricoltura più antica d’Italia.
L’’Incontro 2007 degli ex allievi del “Ciuffelli” si caratterizzerà per l’introduzione di una nuova iniziativa, pensata per far sì che la giornata non sia più soltanto un piacevole momento di ritrovo tra “commilitoni” ma un evento in grado di richiamare sempre maggiore attenzione a favore della scuola.
Una delle novità scelte per dare sostanza a tali propositi è l’istituzione di un diploma di ex allievo “Honoris Causa” a favore di chi, pur non avendo frequentato l’Istituto Agrario di Todi, ha evidenziato capacità imprenditoriali non comuni nel comparto agro-alimentare.
Il Consiglio direttivo dell’associazione ha deciso all’unanimità di conferire quest’anno il titolo onorifico a Basilio Luchetti di Collazzone, capostipite dell’omonima famiglia all’interno della quale la passione per la terra e per il bestiame in particolare è stata tramandata di padre in figlio fino a giungere alla terza generazione.
Il riconoscimento è stato attribuito, più che per le dimensioni rilevanti raggiunte dall’impresa di Gaglietole di Collazzone, per la capacità evidenziata di dare concretezza ai concetti di filiera alimentare, di qualità delle produzioni e di multifunzionalità aziendale.
Punta di diamante dell’attività, oltre alla coltivazione dei terreni e da ultimo all’apertura di un’attività agrituristica, sono gli allevamenti di Chianina, razza su cui si è investito senza tentennamenti, fino a raggiungere un livello genetico di assoluto valore a livello nazionale.
Il tutto partendo proprio dalle intuizioni di Basilio (emblematico in tal senso il racconto del suo viaggio in anni ormai lontanissimi all’esposizione agricola di Parigi!) che, insieme al fratello, ai figli e ai nipoti può oggi andare orgoglioso di un’azienda che viene portata ad esempio non soltanto in Umbria e che tanti premi e riconoscimenti ha già raccolto a livello imprenditoriale.
Alla cerimonia di premiazione interverrà il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini, il presidente di UmbriaFiere Lazzaro Bogliari e il sindaco di Collazzone Alberto Borioli, che è anche vicepresidente dell’associazione della città della chianina.
- Redazione
- 24 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter