Il Comune di Monte Castello di Vibio ha acquistato il vechio campo di calcio. All’interno dell’area verrà realizzata un’area camper ed un parcheggio.
Martedì 11 settembre è stato convocato il Consiglio Comunale di Monte Castello di Vibio che, fra i vari punti all’ordine del giorno, prevede l’acquizione al patrimonio comunale del vecchio campo sportivo di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. L’importo della compravendita, su cui è stato acquisito il parere di congruità da parte dell’Ufficio Tecnico Erariale, è stato pattuito fra le parti in 81.000 euro.
L’intera area verrà destinata dal Comune ad un uso polifunzionale su cui è stato recentemente approvato anche un primo progetto di riqualificazione finanziato, in parte, dalla Regione dell’Umbria nell’ambito del Docup Obiettivo 2, codice C4.
In una porzione del campo, oltre ad un parcheggio di 15 posti auto e 2 posteggi bus, verrà realizzato un camper service composto da 6 piazzole attrezzate. Al fine di garantire un migliore inserimento ambientale, sarà prevista, inoltre, la realizzazione di aiuole verdi, la sostituzione del filare di cipressi arizonici e la messa a dimora di aceri. La rimanente superficie del campo (su cui potranno essere sviluppati nuovi investimenti negli anni futuri) verrà mantenuta ad area ricreativa e sportiva.
L’importo complessivo di questo primo intervento (compreso l’acquisto dell’area) ammonta a complessivi 240 mila euro.
Per la cronaca la costruzione del campo sportivo parrocchiale prese l’avvio nel 1958 attraverso una permuta di terreni effettuata fra la Parrocchia di Monte Castello ed il cav. Pio Briziarelli (proprietario dell’area). Dopodichè furono realizzati, nel corso di un decennio, ben 8 cantieri di lavoro che impiegarono prevalentemente manodopera disoccupata locale per una spesa complessiva di circa 16.315.000 lire, di cui circa 15.157.000 concessi dallo Stato. I lavori dei cantieri si conclusero nel 1968.
- Simone Mazzi
- 7 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter