A Marsciano il Gruppo comunale volontari di Protezione Civile ha tracciato un bilancio delle proprie attività dell’anno in corso e delineato gli impegni che si prospettano da qui alla fine del 2007.
“Durante i mesi estivi – ha spiegato il coordinatore Enzo Falchi – siamo stati impegnati nell’Avvistamento Incendi di supporto alla Comunità Montana e con altri servizi relativi ad alcune manifestazioni e rassegne che si sono svolte nel territorio (Marsciano Produce, la Fiera di San Giovanni, Musica per i Borghi e il Palio dei Somari di Castiglione della Valle)”.
A breve il Gruppo sarà impegnato con altri volontari umbri e di altre altre regioni italiane, in occasione del decennale del terremoto del 1997. Parteciperà anche alla Notte Bianca a Roma, a sostegno del Gruppo di Protezione Civile della capitale.
“Come associazione – spiega Falchi – ci siamo inoltre attivati anche per la costituzione di un Gruppo di Unità Cinofila: a tal proposito una compagine di venti volontari, con i rispettivi cani, sta svolgendo una preparazione di questo tipo con gli Istruttori Camillo Tamborini e Mimmo Amoroso”.
Nel mese di ottobre inizieranno invece dei nuovi corsi di formazione per volontari del Primo Soccorso, Montaggio Tende, Orientamento e Cartografia, Abilitazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico. Si stanno inoltre ultimando i lavori per adibire ad ufficio, magazzino e centrale radio, i container che si trovano presso il magazzino comunale, con l’inaugurazione programmata per l’inizio dell’autunno.
- Redazione
- 1 Settembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter