Turismo in crescita nei primi cinque mesi di quest’anno in Provincia di Terni ed il fatto che la scienziata Rita Levi Montalcini abbia scelto San Gemini per le sue vacanze fa ben sperare per il futuro.
Secondo i dati resi noti nel periodo gennaio-maggio 2007, le presenze nella provincia di Terni aumentano del 6,9% rispetto allo stesso intervallo di tempo dell’anno precedente, mentre gli arrivi segnano un + 3,7%. Crescono sia gli italiani (+ 6% di presenze e + 2,3% di arrivi) che gli stranieri (+ 9,6% di presenze, + 7,9% di arrivi).
Note positive arrivano anche dalle strutture ricettive: gli alberghi registrano un + 6,4% di presenze e un + 2,4% di arrivi, mentre il settore extralberghiero cresce anche di più con il 7,9% di presenze e l’8% di arrivi.
La presenza nel capoluogo provinciale di un grosso nome dell’industria tedesca sembra abbia fatto da traino del turismo germanico. Notizie positive arrivano dai mercati di riferimento, in particolar modo appunto da quello tedesco.
I primi cinque mesi del 2007 hanno evidenziato un sensibile aumento delle presenze di turisti provenienti dalla Germania (+ 10,3% ndr) con un dato in controtendenza rispetto a quello nazionale che denota invece un calo dei flussi da tale Paese, tradizionalmente il nostro più importante mercato turistico di riferimento. Peraltro è proprio sul fronte tedesco che si stanno concentrando le iniziative promozionali. Dopo i positivi risultati del Road Show a Berlino, Dresda e Monaco del maggio scorso e l’educational tour di giugno con otto giornalisti germanici, dal 23 al 26 settembre l’STL organizzerà un altro educational con 12 agenti di viaggio e operatori del tour operator “Eberhardt Travel/Geneinsam Schöner Reisen”, mentre a novembre verrà realizzato un quiz radiofonico sull’emittente “Mdr Kultur” di Lipsia che metterà in palio una settimana premio nella provincia di Terni. Quest’ultima iniziativa rientra nell’ambito della partecipazione alla fiera turistica in programma sempre a Lipsia.
- Redazione
- 12 Agosto 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter