Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dopo i convegni, la manifestazione ha visto la presentazione di due libri; l'iniziativa si concluderà domenica con una passeggiata lungo il fiume

Si avvia a conclusione la “sei giorni” dedicata dal Comune di Marsciano al fiume Nestore. Dopo le prime due giornate caratterizzate da convegni incentrati sulla disamina delle problematiche ambientali e sulle iniziative intraprese per la salvaguardia del territorio attraversato dal corso d’acqua, giovedì e venerdì è stata la volta della presentazione di due volumi, presso il museo del laterizio di Spina, incentrati sempre sulla vita intorno al Nestore.
Il primo è stato “La gallina dai pulcini d’oro” di Stefano Morosi, un romanzo incentrato su una leggenda intorno al Castello di Montevibiano Vecchio e che parla del mondo degli etruschi e dei luoghi circostanti il fiume. L’altro volume, inserito nella collana dei “Quaderni Marscianesi” (che inaugura così un filone scientifico), è un lavoro prettamente tecnico che nasce da una tesi di laurea di Cecilia Taticchi e che tratta della situazione idrografica dell’intero bacino, affrontando le caratteristiche evolutive dell’intero bacino, dalle sue origini ad oggi.
La mattina di sabato è stata dedicata alla ripulitura delle sponde del Nestore nei pressi della briglia di Mercatello, mentre domenica 5 agosto una passeggiata lungo il percorso verde Mercatello-Castiglione della Valle concluderà la manifestazione.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter