La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato la ripartizione tra i Comuni del Fondo alle famiglie per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2006. Si tratta di una somma totale di 6 milioni e 560 mila euro che viene assegnata preventivamente ai Comuni sulla base di criteri oggettivi e liquidata una volta che gli enti locali hanno presentato la graduatoria definitiva.
I Comuni che hanno integrato con proprie risorse l’assegnazione regionale godranno di una “premialità” totale di 708 mila euro, pari, per ciascuno, al doppio della somma che hanno messo a disposizione. Il resto del fondo, di 5 milioni 851 mila euro, sarà ripartito in base ad indici determinati dal rapporto esistente in ogni Comune tra la popolazione anziana residente e quella regionale e tra il numero delle case condotte in affitto e quelle dell’intera regione. Terzo e ultimo indice sarà costituito dalla media del fabbisogno di contributi rilevato negli ultimi tre anni in ciascun Comune.
I Comuni saranno tenuti a ripartire la somma loro assegnata per non meno del 60% a vantaggio della graduatoria “reddito imponibile”, per la quota restante all’elenco “reddito convenzionale”.
“Come per lo scorso anno – ha detto l’assessore Stufara – i fondi della Regione saranno ripartiti in via preventiva. Questa procedura consentirà di accelerare i tempi di erogazione dei contributi alle famiglie degli aventi diritto. E’ evidente – ha aggiunto – che solo un maggiore impegno finanziario da parte dei Comuni ci potrà consentire, in futuro, di rispondere più efficacemente ad una domanda di contributi per la locazione che è in continua crescita”.
- Redazione
- 2 Agosto 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter