Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Provincia di Perugia rinnoverà le convenzioni con tre sodalizi sportivi ed ambientalisti per collaborare nell'attività di controllo fiumi e laghi

Tre associazioni di pescatori sportive ed ambientaliste collaboreranno con la Provincia di Perugia, visti i positivi risultati del passato, per la gestione ittica e alieutica degli ecosistemi acquatici di maggior pregio del territorio di propria competenza.
La Giunta provinciale di Perugia, in una delle sue ultime sedute, ha approvato l’atto di indirizzo sulla base del quale verranno predisposte le singole convenzioni con le associazioni interessate per una serie di attività che queste saranno chiamate a svolgere in particolar modo nelle zone di ripopolamento e frega, nei campi gara di pesca agonisitica, nei tratti a regolamento specifico.
In particolare, per quel che riguarda la media valle del Tevere, Enal-Pesca sarà presente sul Tevere dalla località Pontecuti di Todi al confine di provincia. L’Arci-Pesca Fisa invece opererà sul Tevere e suoi affluenti principali nel tratto che va dal confine di provincia al ponte della E45 in località Montecastelli. Infine l’Aspsas avrà competenza sul Tevere ed i suoi affluenti dal ponte della E45 in località Montecastelli fino alta confluenza con il Fiume Chiascio; dalla centralina idroelettrica di Montemolino a risalire per Km 5 (campo gara).
Per le altre zone questo è il riparto tra le associazioni. La Enal-Pesca sarà presente sul Chiascio e suoi affluenti principali (Torrente Tescio) nel tratto che va dall’inizio dell’invaso artificiale di Valfabbrica alla confluenza con il fiume Tevere; sul Topino e suoi affluenti principali (Torrente Timia) nel tratto che va dalla località Cannara alla confluenza con il fiume Chiascio; sul lago Trasimeno nella zona di S.Feliciano e al campo gara di Tuoro (quest’ultimo in collaborazione con Arci Pesca Fisa). L’Arci-Pesca Fisa opererà sul Topino e suoi affluenti principati nel tratto che va dalle sorgenti fino a località Passo della Paglia nel comune di Foligno; al Trasimeno presso i campi gara di Castiglione del Lago e Tuoro (quest’ultimo in collaborazione con Enal – Pesca). Infine l’Aspsas avrà competenza sul Chiascio ed i suoi affluenti principali dalle sorgenti fino all’invaso di Valfabbrica escluso; sull’Assino e suoi affluenti principali lungo l’intero corso.
A queste associazioni verranno affidati i seguenti compiti: rispettare e far rispettare la normativa vigente in materia di pesca e di tutela dell’ambiente naturale; collaborare all’attuazione dei piani annuali di gestione elaborati dalla Provincia per i tratti sopra indicati e a fornire indicazioni per la redazione degli stessi; effettuare un servizio di vigilanza tramite le proprie Guardie Giurate Volontarie, in collaborazione con il Reparto di Vigilanza Provinciale; collaborare alle operazioni di ripopolamento e recupero di pesce; provvedere alla manutenzione ordinaria delle tabellazioni presenti lungo i tratti di fiume oggetto della convenzione; organizzare interventi di ripristino e miglioramento ambientale concordati con i tecnici dell’Amministrazione; garantire il libero accesso a tutti i richiedenti ai campi gara pesca agonistica nel rispetto della normativa generale vigente e dei regolamenti provinciali; redigere ed inviare relazioni trimestrali alla Provincia sull’attività svolta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter